L'azienda

Una panoramica



Dopo il successo del lancio sul mercato di numerosi prodotti innovativi ALBANESE® , che risale al 1977, Giulio Albanese ha fondato nel 1990 la società Albanese Baumaterialien Import-Export a Winterthur.

Nel 1997, il buon andamento degli affari ha reso necessario il trasferimento in un nuovo edificio per uffici a Winterthur-Wülflingen, in Maienriedweg 1a.

Poco dopo, nel 1998, l'azienda è stata certificata secondo i requisiti del mercato, Certificazione EN ISO 9001. A quel tempo, la giovane generazione successiva era già responsabile della qualità.

Nel frattempo, la seconda generazione dell'azienda familiare svizzera distribuisce i prodotti ALBANESE®, sviluppati internamente e protetti da centinaia di brevetti, in tutto il mondo, cementando letteralmente l'eredità di un marchio svizzero di qualità per le tecnologie edilizie innovative nella nostra moderna vita edilizia quotidiana.

Albanese Baumaterialien AG, divenuta società per azioni nel 2010, continua a produrre e vendere un'ampia gamma di sistemi per l'edilizia di alta qualità, accessori per casseforme, strumenti per l'edilizia e abbigliamento di sicurezza, che gode di un'ottima reputazione sia in patria che all'estero.

La storia

Il pioniere



Negli anni Sessanta, Giulio Albanese giunse a Winterthur come turista per visitare il padre e il fratello maggiore. Ma le vacanze iniziali si trasformarono presto in un cambio di casa. Nei primi anni, infatti, dovette sperimentare in prima persona cosa significasse vivere una vita dura in un cantiere. Forse proprio per questo motivo, il suo spirito inventivo non gli dava pace e affrontava un problema dopo l'altro fino a trovare una soluzione soddisfacente.

Non passò molto tempo prima che si avventurasse in un'attività in proprio, nel 1977. A quel tempo, i tempi nel settore delle costruzioni erano tutt'altro che rosei. Tuttavia, si fece coraggio e diede ai costruttori esattamente ciò di cui avevano sempre avuto bisogno: la facilità di lavoro.

In questo periodo nasce anche il primo sistema di casseforme per bordi di lastre, che Giulio Albanese lancia con successo nel 1977.

Già nel 1979, i primi prodotti brevettati Albanese furono presentati in anteprima alla Swissbau di Basilea. A quel tempo, tuttavia, la collaborazione con la società Locher era ancora in corso. Nel frattempo, gli sviluppi continuarono, anche al di fuori dell'industria edilizia, brevettati e prodotti. Inizialmente, i prodotti erano distribuiti dalla società Joma Trading. Nel 1990, Giulio Albanese fondò la società Albanese Baumaterialien Import-Export e distribuì i suoi prodotti in proprio. Questo gli portò, tra l'altro, una quota di esportazione del 20% in Germania e Austria fino al 1992. La crescita dell'azienda non poteva più essere fermata. Nello stesso anno, Giulio Albanese divenne il primo membro passivo dell'Associazione svizzera di gestione delle costruzioni.


L'inventore

Giulio Albanese



Molti mi invitano come inventore. Ma vedranno solo un uomo come tutti gli altri". Ma io vi invito a Winterthur per mostrarvi come sviluppiamo e realizziamo i nostri prodotti e per farvi parlare con i miei collaboratori.

Il giovane imprenditore

Giulio Albanese ha dimostrato di essere un imprenditore e un inventore già all'età di sette anni. Vicino al paese calabrese di Dinami, la sua città natale, il piccolo Giulio osservava il viavai di turisti sulla spiaggia e aveva un solo desiderio: potersi permettere tutto per un giorno, come quelle persone. E "tutto", per lui, era già un gelato. Giulio pensò a come fare in modo che per un giorno potesse "comprare tutto ciò che il suo cuore desiderava".

Trovò la soluzione nei fichi d'India che crescevano su una duna vicino alla spiaggia. "Questi fichi dolci dovrebbero essere venduti ai turisti", pensò il ragazzino. Pensato, fatto. La mattina dopo, alle quattro, Giulio, suo fratello e il suo amico si avviarono verso i cactus. Per ore raccolsero i dolci fichi con le loro piccole dita, evitando abilmente le spine, fino a riempire il cesto che avevano portato con sé. A questo punto corsero verso la spiaggia, dove erano già arrivati i primi bagnanti. Un fico sbucciato costava 5 lire, e per 10 lire si ottenevano addirittura 3 fichi sbucciati! Con i soldi così guadagnati dal neonato imprenditore, i tre poterono finalmente comprare i gelati tanto attesi.

La gestione

Pino, Franco e Roland Albanese





L'attuale management di Albanese Baumaterialien AG è composto come segue:

    • Pino Albanese: Responsabile Tecnologia, Sviluppo, Affari legali

 

    • Franco Albanese: Responsabile Finanza, Acquisti, Formazione

 

    • Roland Albanese: Responsabile Vendite, Comunicazione + IT

 


I tre fratelli Pino, Franco e Roland continuano la tradizione familiare dell'azienda fondata dal padre Giulio nel 1977 e fanno sì che l'Albanese Baumaterialien AG sia uno dei leader del mercato svizzero nel settore dei materiali da costruzione grazie a continue innovazioni. Ciò include anche il chiaro impegno verso la Svizzera (Winterthur) e il marchio "Made in Switzerland". Lo sviluppo permanente di nuovi prodotti, processi e tecniche è la base del successo sostenibile dell'azienda. L'attenzione è rivolta a prodotti di altissima qualità e sicurezza a prezzi competitivi. In combinazione con l'attenzione per una consulenza eccellente, questo crea un valore aggiunto per i clienti di Albanese Baumaterialien AG. Per saperne di più, consultate i seguenti rapporti.

Contattateci!

Saremo lieti di convincervi di persona!

Contatto